Domande Frequenti sui corsi di kitesurf

kitesurf schoolSe hai delle domande sui corsi di Kitesurf a Napoli di Action Bay qui troverai le risposte, e se non le trovi puoi comunque contattarci per qualsiasi chiarimento.

Il kitesurf può essere praticato da chiunque.
È richiesta comunque una buona acquaticità e abilità natatorie ed un minimo di preparazione atletica (esempio: riuscire a fare una breve corsa). Non ci sono limiti di età, peso, altezza.
Ai nostri corsi di kitesurf possono partecipare solo i soci iscritti all'A.S.D. On Board in regola con il pagamento della quota d'iscrizione annuale. Quindi occorre innanzitutto iscriversi all'associazione e poi in qualità di socio si può partecipare ai corsi ed alle attività sociali.
I corsi di kitesurf si tengono dove c'è vento sul litorale campano a nord di Napoli (Varcaturo - Lago Patria) e nel sud del Lazio finchè le spiagge sono praticabili.
I corsi sono sospesi nel periodo invernale da novembre a febbraio compresi.
Tutte le lezioni si tengono quando il vento è adatto, di solito il pomeriggio. Occorre comunque preventivare alcune ore di disponibilità per ogni ora di lezione.
I corsi si tengono sempre il sabato e la domenica ed a richiesta anche nei giorni feriali.
Meno di quanto pensi!
Però comunichiamo questa informazione solo alle persone realmente interessate al kitesurf. Per questo preferiamo essere contattati al telefono, oppure se lasciate il vostro numero vi ricontatteremo noi
Le lezioni di kitesurf che vengono effettuate in gruppo di due o più persone sono considerate collettive.
Il corso base serve appunto a dare le basi del kitesurf. L'allievo al termine sarà in grado di provare in autonomia a partire con la tavola. Dopo il corso base ci sono altri corsi ugualmente importanti da seguire.
Con la presenza di un istruttore diamo agli allievi il materiale necessario delle migliori marche per lo svolgimento delle lezioni che comprendono kite, trapezio, tavola, giubbotto per aiuto al galleggiamento di kitesurf. Non è compresa la muta.
I materiali utilizzati nei nostri corsi di kitesurf sono i migliori attualmente in commercio e garantiscono elevata sicurezza ed alte prestazioni. Tutto ciò facilita l'apprendimento ed aumenta al massimo il livello di sicurezza. Per i kite utilizziamo kite Cabrinha, le tavole sono Cabrinha.
Dopo il corso gli allievi continueranno a fare kite con noi sulle spiagge dovè consentito il kitesurf.
La scelta del materiale per il kitesurf è molto importante sia in termini di sicurezza che in termini di prestazioni. Sicuramente consigliamo di acquistare materiale nuovo che ha una durata media di almeno tre anni. L'usato invece conviene a chi non vuole spendere troppo. Il risparmio varia dal 40% al 70% a seconda dell'anno e del modello scelto. L'usato però in genere dopo una stagione va cambiato.
Consigliamo soprattutto all'inizio di scegliere ali un po' più piccole e per un uso intermedio. Si avranno così notevoli vantaggi in termini di stabilità, ripartenza dall'acqua e sicurezza. Sicuramente consigliamo di utilizzare bow kite e sconsigliamo i C kite.
La scelta della tavola da kitesurf varia in base al peso ed all'abilità. All'inizio sarebbe opportuno una tavola più grande con maggior volume per facilitare le prime planate. La misura generica è 148 cm x 41 cm. Chi sa già planare o è più leggero può utilizzare misure più piccole.
In genere da Novembre a Maggio si utilizzano mute semi stagne per il kitesurf con uno spessore di 4 mm. sugli arti e 5 mm. sul corpo mentre da Giugno ad Ottobre si possono utilizzare shorty (mute con gambe e maniche corti) di 2 o 3 mm. È importante acquistare mute specifiche per il kitesurf perchè sono più sagomate e molto più morbide e confortevoli rispetto alle mute da sub. Inoltre esistono modelli specifici da donna.
Esistono due tipi di trapezi per il kitesurf: quello alto o a fascia e quello basso o a mutanda. Entrambi sono ottimi. Quello alto facilita i movimenti ed è consigliato per chi vuole provare molte manovre ma tende a salire ed inoltre sforza molto la schiena. Quello basso non sale perchè ha delle fasce sotto le gambe che lo tengono fermo ed inoltre sforza molto meno la schiena ma è un po' più scomodo nelle manovre.
È molto difficile trovare qualcuno disposto a noleggiarvi l'attrezzatura perchè i materiali costano molto e possono rovinarsi facilmente, inoltre comunque dovreste dimostrare di essere in grado di usarla!

Se ti piace faccelo sapere

I nostri corsi di kitesurf

Come partecipare

Per partecipare ai corsi sportivi di kitesurf organizzati da Action Bay occore innanzitutto essere soci della Asd, poi...

Scopri come partecipare

script